SPECIALE COVID-19

Quali sono i servizi che ARM CONSULTING offre durante la pandemia da COVID-19? 

Task Force Covid-19

Dall’inizio dell’emergenza abbiamo costituito una Task Force interna. Questo gruppo di lavoro, formato da tecnici di diversa specializzazione, si è costantemente aggiornato e formato sugli sviluppi normativi in materia. Questo ci ha consentito e ci consente di fornire alle aziende un’informazione corretta e un’assistenza puntuale

Pillole di sicurezza 

Incontri gratuiti  della durata massima di 2 ore, per aggiornare le aziende su tematiche specifiche relative al Covid (sanificazione, dpi, privacy, addestramenti, sorveglianza sanitaria ecc.) e per contribuire alla condivisione di idee, buone prassi, soluzioni.

Servizio di implementazione delle misure anti-contagio in azienda

Attività di consulenza, in remoto o in presenza laddove possibile, per introdurre in azienda il Protocollo Condiviso, costituire il Comitato , redigere le informative per lavoratori, fornitori e visitatori, aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi, elaborare le due procedure di base: “Uso e gestione DPI” e “Gestione visitatori esterni/fornitori”

Consulenza per il  cambiamento aziendale: dagli ambienti alle procedure

Attività di consulenza, in remoto o in presenza laddove possibile, per adottare le misure di cui sopra, nonché intraprendere una serie di azioni ulteriori specifiche per il contesto aziendale. Può trattarsi di ulteriori procedure, di riorganizzazione dei lay-out interni, di attività di comunicazione e formazione, di ridefinizione della privacy ecc.

Servizio Privacy Covid

Attività di consulenza, in remoto o in presenza laddove possibile, per introdurre in azienda il Protocollo Condiviso rispettando il GDPR e quanto precisato dal Garante della Privacy. Adeguare le vecchie policy e gestire correttamente i dati sensibili “tipici” Covid.

Servizio AUDIT Covid

Attività di Audit sulle attività aziendali per garantire l’adesione da parte dell’azienda ai protocolli Covid-19 previsti dal Governo e dalle Regioni. Tale attività può essere svolta sia in remoto che in presenza. A fine attività verrà rilasciato un verbale di audit con l’evidenza oggettiva di eventuali non conformità o spunti di miglioramento.

La valutazione consiste in:

  • Verifica del piano redatto dall’organizzazione, delle misure di prevenzione e degli gli aspetti organizzativi e di controllo da questo previsti.
  • Audit in cui i nostri auditor verificano sul sito l’attuazione delle misure previste dal piano di prevenzione adottato l’organizzazione e i processi implementati per proteggere clienti, dipendenti, fornitori, o utenti.

 Informazione e Sensibilizzazione dei lavoratori

L’attività di informazione è espressamente prevista nel Punto 1 del Protocollo Condiviso ma soprattutto è richiamata ovunque e auspicata da tutti. Si tratta di una capillare informazione sul Covid in generale e su tutte le procedure anti-contagio specificatamente adottate dall’azienda al fine di sensibilizzare i lavoratori e accompagnarli a comportamenti corretti. E’ possibile svolgere questa attività in streaming, attraverso video registrati ad hoc oppure in presenza, rispettando le necessarie precauzioni.

Formazione in videoconferenza 

E’ una nuova modalità di formazione, che ha consentito durante tutta questa fase di emergenza di proseguire le attività formative in tutta sicurezza. Si differenzia dalla e-learning perché consente una partecipazione attiva  dei discenti. Il docente, infatti, è collegato con la propria webcam e può rispondere in diretta alle domande dei discenti.  Si richiede l’accesso a Internet e la disponibilità di un pc con videocamera, di un tablet o di un cellulare. Per accedere basta cliccare su un link che viene inviato dallo staff della formazione .

La formazione in videoconferenza viene regolamentata dalle linee guida emanate dall’ AIESiL – Associazione Italiana  Esperti in Sicurezza sul lavoro e Ambiente

Formazione aula

Durante il periodo di pandemia  è possibile effettuare in presenza solo  le prove pratiche dei corsi (corsi attrezzature, antincendio, primo soccorso…..). Naturalmente ARM Consulting rispetta tutte le linee guida anti contagio ( misurazione della febbre all’entrata, sanificazione delle mani, mascherine indossate durante il corso, distanziamento in aula ) .

 

CONTATTACI