IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

La sicurezza microbiologica dei prodotti è argomento di grande interesse per tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare, dal coltivatore al consumatore.

La normativa cogente sia europea che nazionale (vedi regolamenti del “Pacchetto Igiene”: Regolamento CE 852 lingua originale vai al PDF lingua italiana, Regolamento CE 853 lingua originale vai al PDF lingua italianaRegolamento CE 854 lingua originale, vai al PDF lingua italiana.

Tracciabilità degli alimenti: Regolamento CE 178/2002 lingua originale vai al PDF lingua italiana richiede che i produttori, i fabbricanti e tutti coloro che producono alimenti prendano tutte le precauzioni possibili per prevenire malattie dovute al consumo degli alimenti e realizzino sistemi di controllo in grado di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Il più diffuso e importante è il sistema di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) che si applica a tutte le fasi del ciclo produttivo alimentare (dal ricevimento delle materie prime fino alla vendita) .

Offriamo:

  •  Sopralluoghi e check up presso il cliente con analisi dei potenziali rischi per gli alimenti

  •  Stesura del Manuale del Sistema di Autocontrollo

  •  Definizione di procedure e modulistica richieste dal Sistema HACCP

  •  Individuazione ed applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici

  •  Monitoraggio periodico dell´efficacia e della corretta applicazione del Sistema HACCP attraverso anche effettuazione di prelievi di campioni e tamponi ambientali.

info@armconsulting.it